In Val di Sole il Parco Nazionale dello Stelvio organizza escursioni naturalistiche ed esperienze immersive per far conoscere la biologia e l’etologia del cervo.

Durante la stagione degli accoppiamenti, i maschi raggiungono i gruppi di femmine nei cosiddetti quartieri riproduttivi e competono tra di loro per assicurarsi un proprio harem e difenderlo da altri contendenti. Le sfide, volte a mostrare la propria forza e superiorità, consistono in vari rituali visivi, olfattivi e sonori: il bramito è proprio il verso che i cervi maschi emettono solamente in questa stagione.

Gli esperti del Parco ci guideranno alla conoscenza delle interazioni tra il cervo e le varie altre forme di vita, compreso l’uomo. Verranno fornite indicazioni sulla corretta fruizione del Parco Nazionale per evitare il disturbo della fauna e favorire l’integrità degli habitat.

La stagione degli accoppiamenti del cervo cade indicativamente a cavallo di settembre e ottobre.
Le attività sono organizzate nel periodo tra il 23 settembre e il 9 ottobre.

Prenota anche tu la tua vacanza IL BREMITO DEL CERVO, scrivi una mail a info@agriturdellemele.it o chiama il Telefono +39 0463 901389 oppure Cellulare +39 347 95 58 401 per ricevere tutti i dettagli e la disponibilità del pacchetto e fare la tua prenotazione.

Invia una richiesta