IN ESTATE
Gli sciatori potranno soddisfare ogni loro desiderio tra le piste delle Ski Area di Folgarida – Marilleva – Passo Tonale e Pejo, nella nuova Ski Area a Madonna di Campiglio o tra le vette più suggestive delle Dolomiti, grazie ai nuovi impianti di risalita Pejo 3000. Per lo sci di fondo più di 55 km di anelli e numerosi punti noleggio; per l’alpinismo, esperte e preparate guide pronte ad accompagnarvi in uscite entusiasmanti nel territorio.
Per chi non ama lo sci, potrà divertirsi a scoprire la neve attraverso altre attività dolci e rigeneranti, come: le ciaspole, le passeggiate tra la neve, il pattinaggio e lo sleddog. Modi diversi di avvicinarsi alla natura, ma con la stessa leggerezza e spensieratezza. Per vivere un rapporto più sincero con il territorio, e assaporare con lentezza il suo influsso benefico, che ricarica corpo ed anima di nuova energia.
SPORT
TREKKING
Gli infiniti sentieri tra l’Ortles-Cevedale, l’Adamello –Presanella e le Dolomiti di Brenta, passando attraverso i parchi naturali dell’Adamello Brenta e dello Stelvio, rappresentano un’entusiasmante rete di itinerari per gli amanti del trekking. Sentieri di ogni livello, per escursionisti più esperti vie alpinistiche che raggiungono i 3.700 metri, come per le famiglie, tra gli scenari e le montagne dolci, dai 700 metri. Potete scegliere di personalizzare i vostri percorsi, in funzione del vostro allenamento o motivazione: sarà sufficiente rivolgervi alle nostre guide alpine, sempre disponibili ad ogni vostra richiesta.
Opportunità per scoprire i laghi alpini, che come specchi cristallini punteggiano il nostro territorio, o per una gustosa pausa nei rifugi di montagna. Anche i meno allenati potranno raggiungere le mete più di alta quota, grazie ai migliori impianti di risalita e alle funivie.
Ogni settimana, le guide del parco Adamello Brenta e dello Stelvio organizzano delle escursioni programmate, per accompagnarvi alla scoperta delle aree protette e conoscerne ogni segreto. Divertitevi a vestire i panni degli esploratori, e fermatevi ad osservare le montagne, alla ricerca dell’orso bruno, degli ungulati o di qualche candido ermellino.
I consigli dell’Agritur Il Tempo delle Mele per avvicinarsi al trekking in totale sicurezza e con tutte le comodità: indossare capi impermeabili e degli scarponi da montagna, lo zaino con la boraccia, gli indumenti più pesanti e l’abbigliamento di ricambio, non muoversi mai da solo, ed avvisare sempre qualcuno sul percorso che si intende seguire.
Nordic Walking
Tra le Dolomiti di Brenta, si pratica anche il nordic walking, il nuovissimo sport di origine scandinava.
La camminata nordica vi permette di esplorare la Val di Sole in modo semplice divertendovi, lungo i sentieri predisposti: si tratta di una tradizionale passeggiata, con appositi bastoncini, con i quali simulare il movimento del passo alternato nel più conosciuto sci di fondo.
L’uso combinato dei bastoncini vi consentirà non solo di tenere le gambe in movimento, attraverso la camminata, ma di muovere e distendere anche le articolazioni superiori, senza sforzare in modo eccessivo i muscoli.
Un rincorrersi veloce di paesaggi e scenari mozzafiato, dove concedersi del prezioso tempo a sperimentare quest’entusiasmante quanto rilassante attività: il Nordic walking Stelvio Park Rabbi, il Nordic walking Stelvio Park Peio, il Nordic walking Val di Sole Route, e il Parco Nordic walking Presanella.
Molteplici effetti benefici per il corpo, come l’allentare il carico articolare, migliorare il consumo energetico, la postura e gli effetti di una dieta, e per l’anima, liberando la mente da ogni stress e tensione.
ADVENTURE
Chi è alla ricerca di una sferzata di pura adrenalina, non può che scegliere la Val di Sole come meta per le proprie vacanze adventure in Trentino. Attorno all’Agritur Il Tempo delle Mele, lo sport non conosce confini, dall’acqua alla terra, attraverso l’aria: canyoning, ropes course, parchi avventura, tarzaning, free climbing, quad, estreme sports e downhill.
Oltre la mountain bike: il dowhill, vi permette di percorre in sella alla vostra bici, a tutta velocità, discese su strade sterrate, nella natura più incolta. Potrete scegliere di percorrere gli stessi tragitti scelti come teatro per i Campionati Mondiali 2008 in Val di Sole!
Tutti possono cimentarsi in questo entusiasmante sport, è sufficiente amare la velocità e avere voglia di divertirsi oltre ogni limite! E’ importante, nelle prime fasi di avvicinamento alla disciplina, farsi accompagnare da un maestro, che ti accompagnerà con apposti pullman, o con impianti di risalita, verso la partenza dei tracciati scelti assieme.
Per chi è alla ricerca di emozioni folli, senza spendere troppa energia, gli itinerari in quad, tra i paesaggi più selvaggi e autentici della Val di Fassa.
Dalla terra all’acqua: sperimentate il canyoning, in italiano torrentismo, attività che unisce la tecniche dell’alpinismo alla discesa con corde, seguendo i corsi d’acque o le gole nella roccia. Come per il rafting, si tratta di uno sport di gruppo: lasciatevi guidare dall’istinto, e provate questa elettrizzante attività, che vi permette di arrivare a luoghi altrimenti non raggiungibili.
Dall’acqua all’aria: il ropes course, uno sport che vi permetterà di volare nell’aria, attraverso ponti e corde sospese ad alte altitudini. Esistono diversi percorsi, a seconda della tipologia di attraversamento e dell’altezza dal suolo: alcuni sono stati pensati appositamente per i bambini, che potranno continuare il loro divertimento, nella altre attrazioni proposte dai parchi avventura, come il Flying Park.
Sempre sospesi in aria, ma ben attaccati alle rocce delle Dolomiti, gli appassionati del free climbing. In Val di Sole, gli itinerari sono veramente numerosi, per un’autentica sfida con voi stessi, attraverso le numerose falesie, della nostra roccia.
INOLTRE
Mountain Bike
In Trentino, in Val di Sole, sentieri entusiasmanti, come il Dolomiti Brenta Bike o l’Adamello Brenta Bike Tour, o itinerari mozzafiato, che potete disegnare in funzione delle vostre esigenze, tra i castelli e i frutteti, o alla ricerca dei caprioli nelle aree naturali protette.
Tra le vette della catena montuosa dichiarata Patrimonio naturale dell’Unesco, il Dolomiti Brenta Bike: itinerari frizzanti, per 171 km con diversi gradi di difficoltà, tra i paesaggi dell’area protetta del Parco naturale Adamello Brenta.
Per gli spiriti più avventurieri che desiderano vivere la mountain bike in totale libertà, le piste sterrate in mezzo ai boschi fatati, al limite dei meleti e frutteti, e lungo il fiume Noce. Da sperimentare: le uscite in downhill, lo sport del momento, per un’autentica sferzata di adrenalina, tra i tornanti della Val di Sole. L’Agritur Il Tempo delle Mele non vede l’ora di condividere con voi gli itinerari più emozionanti e i contatti degli istruttori e guide di mountain bike.
In Val di Sole, proposte di itinerari che vanno oltre la semplice uscita in mountain bike: il percorso tra i Castelli e i frutteti, nella bassa Val di Sole, attraverso la natura più sincera della Val di Sole, seguendo lo scorrere del Noce. I più piccoli, o i meno allenati, potranno tornare al punto di partenza con la propria bici, comodamente con il Dolomiti Express. Un altro percorso emozionante è l’Adamello Brenta Bike Tour, all’interno dell’area protetta parco naturale Adamello Brenta, che segue l’antica strada dell’imperatore. Un itinerario adatto ai bikers più esperti, con dislivelli importanti,
Un tragitto di media difficoltà, è il cammino che vi conduce alla scoperta del regno dell’acqua: attorno a voi, le perle naturalistiche più incontaminate, come la cascatella Sass Pisador e il Lago dei Caprioli.
Il nostro Agritur aderisce al Centro Bike Val di Sole: un’associazione di maestri di mountain bike, approvata dal CONI e affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. Tantissime escursioni e proposte in mtb, dalle più semplici alle più impegnative, per soddisfare qualsiasi vostra esigenza e farvi scoprire tutti gli angoli paradisiaci della Val di Sole… http://outdoor.valdisole.net/IT/Bike/
Piste Ciclabili
La Val di Sole è il regno del fiume Noce, uno dei corsi d’acqua più importanti dell’intero Trentino, grazie ai suoi 28 km navigabili, che permettono l’organizzazione di numerose attività, come il canyoning, il rafting, hydrospped e il kayak. Sperimentate queste entusiasmanti attività, e lasciatevi trasportare dall’acqua frizzante e cristallina: attorno a voi, i meleti della Val di Sole, e la natura più rigogliosa ed intatta. Una sferzata di pura adrenalina, e allo stesso tempo uno sport facile ed adatto a tutti, anche ai più piccoli, a seconda del percorso che scegliete.
L’Agritur Il Tempo delle Mele consiglia, per uscite in bicicletta con tutta la famiglia i tratti Mostizzolo – Bozzana e Malè Dimaro. Adatti anche ai più piccoli, ma con leggere salite, le parti della pista che collegano Bozzana – Malè, Dimaro – Mezzana e Mazzana ad Ossana. Solo per i ciclisti più allenati, l’ultimo tratto del percorso, con maggiore dislivello, che collega Ossana a Cologo di Pejo.
La pista ciclabile della Val di Sole è una pista adatta ad a tutti: il treno Dolomiti Express, permette di raggiungere ogni punto del percorso direttamente con la propria bici. Chi non avesse con sé una bicicletta, può invece facilmente noleggiarla, presso i numerosi punti di noleggio bici e mountain bike inoltre maggiori info si possono trovare http://outdoor.valdisole.net/IT/Bike/
Rafting e Canoa
In Trentino, in Val di Sole, sentieri entusiasmanti, come il Dolomiti Brenta Bike o l’Adamello Brenta Bike Tour, o itinerari mozzafiato, che potete disegnare in funzione delle vostre esigenze, tra i castelli e i frutteti, o alla ricerca dei caprioli nelle aree naturali protette.
Tra le vette della catena montuosa dichiarata Patrimonio naturale dell’Unesco, il Dolomiti Brenta Bike: itinerari frizzanti, per 171 km con diversi gradi di difficoltà, tra i paesaggi dell’area protetta del Parco naturale Adamello Brenta.
Se siete un gruppo di amici o in famiglia, l’Agritur Il Tempo delle Mele vi consiglia un’uscita in rafting, nel vicinissimo Centro Rafting di Caldes: è un modo divertente ed entusiasmante, per condividere dei momenti insieme all’aria aperta. Con voi, sempre un istruttore esperto e disponibile, che conosce a memoria ogni tratto del fiume. Tutti i centri rafting mettono a vostra disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per la pratica di questo sport, e diversi percorsi, adatti al vostro livello di allenamento. Per un rapporto più diretto con l’acqua, suggeriamo un’uscita in hydrospeed. Con l’aiuto di un supporto, delle pinne, e di un maestro, libererete tutto il corpo in acqua, e vi lascerete trasportare con leggerezza dal movimento della correte. Negli anni Novanta, il Noce è salito alla cronaca per aver ospitato i Campionati di discesa e slalom del kayak. Disciplina che si può oggi tranquillamente praticare nei centri rafting, che propongono per ogni stagione estiva qualcosa di nuovo ed entusiasmante.
Vicino all’Agritur Il Tempo Mele a Caldes, numerosi centri rafting: Trentino Wild , vicino alla nostra struttura, a Caldes, Eurorafting, Cusiano di Ossana, l’Extreme Waves Centro rafting e multi sport, a Mestriago di Commezzadura, il Rafting Center Val di Sole, a Dimaro, il Chili Rafting a Croviana.