TRENTINO
E’ la terra dei Laghi: dall’alto, è una tavolozza di brillanti colori naturali, con cristallini specchi blu, come il Lago di Garda, il Lago di Caldonazzo e di Levico, e il Lago di Molveno.
La natura cresce e si risveglia ogni primaverA con spensieratezza: a proteggerla, il Parco naturale Adamello Brenta, il Parco Paneveggio Pale di San Martino e il Parco nazionale dello Stelvio.
Per i più golosi, le Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino: 7 itinerari enogastronomici, a guidarvi tra i prodotti più genuini del nostro territorio, e i suoi sapori più autentici. Riscoprirete il piacere delle cose semplici, la passione delle persone per il loro lavoro, e l’attaccamento alla propria terra.
TERRITORIO
TRADIZIONE
La tradizione del Trentino è una felice contaminazione di diverse culture: nei secoli, i nostri territori sono stati la casa di numerose popolazioni, che hanno scritto e segnato la nostra storia.
Nelle nostre valli, tra le Dolomiti o sulla riva di uno dei nostri laghi, troverete dei luoghi senza tempo, dove il presente si fonde magicamente con il passato, ed insieme incontrano il futuro.
Siamo molto legati alle nostre tradizioni, che ritroviamo ovunque: nel nostro dialetto, nella conservazione degli antichi mestieri, nella nostra cucina. Le ricette vengono tramandate da nonna e nipote e così, nelle nostre cucine si prepara ancora lo strudel, i canederli, il zelten, secondo le tradizioni più antiche. L’artigianato è ancora fiorente nelle botteghe, a fianco ai negozi più moderni: fabbri, falegnami e ceramisti fanno della loro professione un’arte, e ancora oggi ci regalo oggetti di inestimabile valore.
La nostra storia viene raccontata attraverso le persone, e raccolta in suggestivi musei. Se siete interessati alla tradizione trentina, l’Agritur Il Tempo delle Mele vi invita a visitare il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige. Una breve sosta, mentre lasciate la nostra Val di Sole per tornare verso casa. All’interno: i gioielli più preziosi dell’agricoltura, dell’artigianato del legno, del metallo, del tessile, dell’allevamento, della pastorizia, della nostra vita religiosa e delle tradizioni popolari.
CULTURA
In Trentino, ogni vostra curiosità verrà soddisfatta…al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea a Rovereto, nei castelli, Beseno, Buonconsiglio e Toblino, nel Museo di scienze naturali a Trento, nel Museo dell’aeronautica a Mattarello, nelle Sette Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.
Luoghi senza tempo, dove il passato incontra il futuro, per reinventarlo nel modo più creativo possibile.
Gli appassionati d’arte, dovranno concedersi una sosta al Mart, in corso Bettini a Rovereto. Tra le armoniose pareti della struttura, progettata da Botta, le oltre 10.000 opere dell’arte contemporanea, nazionale ed internazionale, come quelle di Fortunato Depero. Ogni giorno, eventi, festival e concerti.
Per un salto nel passato, Castel Beseno, che sorge in una suggestiva collina sopra il paese di Besenello, per dominare l’intera vallata. Oltre 250 metri di estensione lineare fanno del castello la più grande fortificazione medioevale del Trentino. All’intero, mostre permanenti e speciali, ed eventi dal sapore antico: come tornei a cavallo e feste a corte. Una pausa golosa, lungo le Sette Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Un viaggio alla scoperta dei sapori più intensi e dei profumi più autentici, che collega tutto il nostro territorio: la Vallagarina, il Lago di Garda, le Valli di Non e Sole, le Dolomiti e i suoi formaggi, la Piana Rotaliana, Trento e la Valsugana. L’arte del vino, a spiegarci, con un solo sorso, la storia e le vittorie della nostra terra.